Damasco

Emozioni intellettuali

Non appena sarà possibile tornare a visitare questa bellissima città, vi consiglio di prendere seriamente in considerazione un viaggio a Damasco. Tre sono le mete imperdibili: la Old City, dal 1979 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO con il Tempio romano di Giove, la Grande Moschea degli Omayyadi e tanti altri monumenti; il Museo Nazionale; le Gallerie d'arte. A questo c'è da aggiungere un'offerta gastronomica praticamente illimitata, dal cibo medio-orientale a quello europeo, fino alla più moderna cucina giapponese. Il tutto in un'atmosfera che oscilla tra glorie passate e sfide della contemporaneità.

Old City

Damasco suggestiva

Avete solo l’imbarazzo della scelta, tra il Souk delle spezie, quello dei tessuti, quello dei gioielli e degli oggetti d’artigianato, per portare a casa qualche souvenir dal sapore d’Oriente.

Il Museo Nazionale

Damasco storica

Tra monumenti, moschee, chiese e musei non potrete certo annoiarvi in una città come Damasco. Tra tutti quello che merita davvero una visita di qualche ora è il Museo Nazionale, con statue antiche, di epoca romana, bizantina e islamica e i favolosi mosaici. Unico neo: le didascalie sono solo in arabo.

Gallerie d’Arte

Damasco creativa

Nascoste tra le strette viuzze della Old City troverete numerose Gallerie d’arte di giovani talenti creativi e innovativi. Una di queste, forse la più famosa, è quella di Mustafa Ali, uno scultore eclettico affermato anche all’estero, che lavora principalmente con il legno e il ferro, e ha il suo atelier in un affascinante palazzo d’epoca.

City Center

Damasco moderna

Il centro di Damasco è un caotico mix di stili: liberty, neoclassico, moderno, di negozi vecchi e nuovi, bancarelle e tantissimi locali. Un luogo ricco, vivace, movimentato a tutte le ore del giorno, con alcune vie dei locali congestionate dal traffico nelle ore serali. Tra le particolarità, il ristorante girevole all’ultimo piano del Cham Palace, un hotel 5 stelle.

As Salhiyeh, la via pedonale dello shopping

Una casa lungo la centrale via Ali El Abed

M.A.P.P.A. Mondo

Museo di Arte Povera, Popolare, Artigianale del Mondo

Casseruola di terracotta smaltata

Foto ricordo

Copertina: Sculture nella Mustafa Ali Gallery, Damasco, 15/01/2021.
Foto piccole: Spezie al Souq della Old City, 15/01/2021; Museo Nazionale di Damasco, 21/01/2021; Opere d’arte alla Mustafa Ali Gallery, 15/01/2021; City center, 17/07/2022.
Mappamondo: Comprata in un negozietto pieno di terrecotte per uso domestico in via 29 Maggio nel luglio 2022.
Foto ricordo: At-Tajrida Al Mughrabia Square, 17/07/2022.

Biglietto d’Ingresso:
Museo Nazionale
Clicca sul biglietto d’ingresso per saperne di più sul Museo Nazionale di Damasco.

Back

Up

Next